ProfilCultura: un portale per orientarsi nell’offerta formativa

A chi non è capitato almeno una volta di farsi prendere dalla disperazione davanti allo schermo del pc dopo aver digitato “corsi di laurea archeologia”?

Tantissimi risultati, saltando da un sito all’altro, la compulsione di salvare pagine e pagine tra i preferiti.

I percorsi formativi sono tanti quante sono le università italiane che non si limitano a quelle statali, ma alle quali bisogna aggiungere quelle private, quelle online e così via.

 

Orientarsi nella giungla dell’offerta formativa professionalizzante equivale spesso a passare ore e ore davanti al pc.

 

In molti casi, di conseguenza, a guidare la nostra scelta è il passaparola. Tanto per fare un esempio, all’indirizzo mail di Professione Archeologo arrivano molto spesso richieste di informazioni da parte di studenti o mamme di studenti su quale sia il percorso migliore all’università o quali master e scuole di specializzazione sono stati attivati nel corrente anno accademico.

 

A dire il vero poi, con la sempre maggiore frammentarieta dei percorsi formativi (l’archeologo oggi è anche comunicatore, project manager, fundraiser, etc etc) trovare la “retta via” è un’impresa non da poco.

 

ProfilCultura nasce per mettere ordine in questa giungla: da oggi, 19 settembre, è infatti online il portale italiano della formazione in ambito culturale.

Il sito, accessibile da questo link, si propone come il primo annuario online per raccogliere tutte le offerte formative che coinvolgono il macro settore della cultura: dalle arti dello spettacolo, artigianato, architettura, design, audiovisivo, web e multimedia, beni e politiche culturali, all’edizione, comunicazione e insegnamento.

 

Chiaramente ci sono anche archeologia e beni culturali.

 

Il portale nasce come la versione italiana di ProfilCulture-Formation, il sito francese dedicato a studenti e professionisti che hanno bisogno e voglia di ampliare le proprie competenze.

 

In home page è possibile fare una ricerca per parole chiave e per regione così da trovare il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze. Si tratta di un lavoro ancora in progress e il database è in continuo aggiornamento.

 

La parte più interessante del progetto è senza dubbio quella dedicata ai mestieri della cultura, le Schede delle Professioni in cui sarà possibile recuperare le indicazioni generali delle missioni, le descrizioni delle attività, i potenziali datori di lavoro, le competenze e i livelli di formazione richiesti per ciascuna professione in ambito culturale.

 

La sezione è ancora in fieri, aspettiamo con ansia di vedere la scheda dedicata alla professione dell’archeologo.

 

Nel mese di ottobre arriverà anche ProfilCultura, il sito dedicato a diffondere tutte le opportunità di lavoro negli ambiti della cultura: terremo gli occhi ben aperti!

 

Antonia Falcone

(@antoniafalcone)

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.