OpenBiblio: le risorse di Professione Archeologo

Il sito di Professione Archeologo si arricchisce di una nuova pagina: OpenBiblio.

 

In questa sezione metteremo a disposizione i link a riviste online, portali e siti che consentono di consultare o scaricare gratuitamente materiale bibliografico a tema archeologico.

 

La mission di Professione Archeologo è quella di sostenere e incrementare un’idea di conoscenza libera e fruibile, di fare della condivisione uno strumento di crescita della coscienza collettiva. Da queste parti siamo convinti che il web offre infinite possibilità di interscambio e arricchimento.

 

E quale migliore strumento se non quello dell’open access?

 

Nell’attesa trepidante che l’archeologia, in un futuro prossimo, riesca a sviluppare in pieno tutte le potenzialità offerte dagli Open Data, vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla causa.

 

Invitiamo pertanto gli aficionados di PA a segnarlarci, via mail, siti e portali dove è possibile accedere liberamente alle pubblicazioni scientifiche.

 

Don’t forget: be connected!

 

PS: Alla creazione della  pagina OpenBiblio ha collaborato Davide Mastroianni (@Davide_MastR  su twitter), nuovo membro dello staff di Professione Archeologo.

 

 

 

Commenti

17 commenti
  1. Antonia
    Antonia dice:

    Grazie per i complimenti di Sabrina e i suggerimenti di Massimo!
    Presto la pagina sarà incrementata con altri link (ne abbiamo già in cantiere una quarantina).

    Rispondi
  2. DonataZ
    DonataZ dice:

    Ottima iniziativa!
    Segnalo questi due links interessanti:

    http://www.heritageonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11&catid=11&Itemid=116 (lista di articoli scaricabili gratuitamente, non ancora abbondantissima, ma in via di implementazione)

    http://lsa.sns.it/index.php?id=115&lang=it
    (Articoli scaricabili gratuitamente, da Atti di convegni organizzati dal Laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale Superiore di Pisa)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *