RISORSE PER IL REPERIMENTO E LO SCAMBIO DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO ON LINE
a cura di Domenica Pate e Davide Mastroianni

 

Grazie alla diffusione degli open data e dell’open source sono sempre più numerosi i siti e le piattaforme web che consentono il reperimento di materiale bibliografico on line. In molti casi è possibile accedere a singoli articoli o ad intere riviste e collezioni del tutto liberamente o semplicemente tramite registrazione.

Professione Archeologo intende raccogliere il maggior numero possibile delle risorse bibliografiche presenti in rete e metterle a disposizione di tutti i professionisti e gli studenti di archeologia.

L’elenco che segue, in cui ogni sito è seguito da una breve descrizione che ne mette in luce le caratteristiche principali, è solo un primo abbozzo di questo grande progetto, che con il vostro aiuto potrà diventare sempre più completo.

Se conoscete siti internet simili o vi imbattete in riviste, articoli, atti di convegno o monografie disponibili on line, scriveteci a info@professionearcheologo.it.

 

——————————————————————————————————————–

 

Academia

Piattaforma che mette in contatto studenti, laureati e ricercatori universitari ed ha come scopo principe la condivisione delle pubblicazioni scientifiche. Sebbene gli articoli siano liberamente scaricabili anche da chi non è iscritto, l’uso delle caratteristiche social del sito è essenziale per farsi conoscere all’interno della rete. Academia infatti è studiata non solo per poter condividere articoli, ma anche per monitorare il proprio fattore di impatto dovuto al maggior numero di pubblicazioni scientifiche condivise, seguire altri studiosi da tutte le parti del mondo e tracciare tematiche di interesse specifico, permettendo uno scambio di idee e di risultati sorprendentemente rapido. Academia possiede inoltre un blog aggiornatissimo, con notizie recenti e gli argomenti più discussi dalla community dei ricercatori.

 

————————

 

ArcheoArte

Rivista elettronica di Archeologia e Arte a cura dell’Università degli studi di Cagliari. Nasce nel 2010 e conta al momento il primo volume (2010) ed il suo supplemento “Ricerca e Confronti 2010”.

 

————————

 

Archeologia e Calcolatori

Rivista scientifica on line, open access e peer reviewed, nata nel 1990 a cura dell’Istituto Istituto di Studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico e del CNR, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena. I numeri dal 1998 ed i relativi supplementi sono disponibili in formato pfd e liberamente scaricabili.

 

————————

 

Archivio Storico Capitolino

Luogo di ricerca fondamentale per tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma e della sua storia, l’Archivio Storico Capitolino ha dedicato molte delle sue energie alla realizzazione di banche dati digitali con lo scopo di ottenere il duplice risultato di conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità di una consultazione veloce ed userfriendly.

L’archivio digitalizzato comprende quattro sezioni principali, suddivise in sotto categorie:

– Archivi di famiglie e persone

– Archivio della Camera Capitolina

– Archivio Fotografico

– Biblioteca Romana ed Emeroteca Romana

 

————————

 

BiASA: Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte

Il sito permette possiede una banca dati di ben 117 testate, possedute dalla Biblioteca e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo, che sono state scansionate e messe a disposizione degli utenti per la consultazione on line, “un’importante realizzazione che risponde da un lato alle esigenze della salvaguardia del materiale e dall’altro consente una più ampia fruizione dei materiali grazie all’impiego della tecnologia digitale.”

La ricerca può essere effettuata tramite l’uso di diverse chiavi ed è disponibile un elenco dei periodici posseduti.

 

————————

 

BibAr, Biblioteca Archeologica On-line

Biblioteca virtuale a cura del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena grazie alla quale è possibile consultare volumi scientifici di argomento archeologico editi da case editrici specializzate. Si possono effettuare ricerca per autore, per collana, per case editrici. In alcuni casi ad essere disponibile è solo la notizia bibliografica, ma sono moltissimi i contributi ai quali è possibile accedere, disponibili full text per la lettura, il download ed eventualmente per la stampa.

Sono attualmente disponibili centinaia di volumi tra riviste, collane, monografie e articoli in Miscellanea. Il servizio è completamente gratuito e non necessita la registrazione.

 

————————

 

Bollettino di Archeologia Online

Frutto delle esperienza maturate grazie a collaborazioni con iniziative quali quella di FastionLine, questa rivista on line è la nuova frontiera del ventennale “Bollettino di Archeologia”. Pubblicata in due lingue (italiano e inglese), e promossa dalla Direzione Generale per le Antichità, la rivista vuole diventare “un punto di riferimento ed un luogo di discussione per tutti gli studiosi, funzionari, collaboratori, docenti e ricercatori che operano a vario titolo nel settore archeologico.”

L?obbiettivo è che essa diventi la sede privilegiata per la pubblicazione di notizie relative a scavi e ricerche, sfruttando l’immediatezza del mezzo informatico e della rete.

Sono al momento disponibili alcuni degli ultimi numeri del Bollettino (nn. 1-4 del 2011, n. 1 del 2012) e l’edizione speciale del Congresso di Archeologia A.I.A.C. del 2008.

 

————————

 

Fasti Online

La risposta digitale al crescere dei costi dell’editoria tradizionale e ai continui ritardi nelle pubblicazioni. FastiOnLine nasce su iniziativa dell’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC), ed è finanziata da vari enti di diversi paesi mediterranei. Si tratta di una banca dati multilingue, ad accesso libero, che consente il reperimento di brevi notizie sugli scavi archeologici svolti in Italia e nei paesi dell’area mediterranea che hanno preso parte al progetto. Il database, che si basa sul principio del peer-to-peer, per cui i contenuti vengono forniti direttamente dalle persone coinvolte nei lavori, segue al momento 2200 scavi archeologici, dei quali fornisce aggiornamenti relativi alle varie campagne di scavo succedutesi dal 2000 fino ad oggi.

A FastiOnline è linkata la rivista scientifica “FOLD&R” basata sul sistema peer-review, che conta numerosi articoli pubblicati in pdf, dotati di immagini a colori, scaricabili liberamente e fruibili nel rispetto delle leggi e delle proprietà intellettuali degli autori. Al suo interno sono pubblicati rapporti di scavo, approfondimenti tematici e tutto quello che concerne lo scavo in corso, collegabile alle brevi notizie visibili nella scheda madre di ogni singolo scavo.

 

————————

 

Greek, Roman and Byzantine Studies

Rivista trimestrale peer-reviewed, dedicata alla storia della Grecia, dall’antichità al Rinascimento, filtrata attraverso lo studio delle “contaminazioni culturali” romane e bizantine fino ad arrivare al classicismo moderno. Il sito rende disponibili full text in formato pdf i numeri a partire dal 2004, mentre per i precedenti si rende disponibile una table of contents con link relativo all’abstract dei singoli contributi.

Non necessita registrazione, ma iscrivendosi si riceve una newsletter relativa alle nuove pubblicazioni.

 

————————

 

Internet Archaeology

La prima rivista on line, no-profit e peer-reviewed al servizio dell’archeologia, attiva fin dal 1996. L’idea nasce in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di York e coinvolge molte università inglesi e americane.

I contenuti della rivista sono archiviati con un sistema denominato “Archaeology Data Service”, il cui compito è la conservazione a lungo termine dei materiali digitalizzati. “Internet Archaeology” è un ibrido di Open Access ed e-journal, il che significa che gli autori (nella maggior parte dei casi chi sostiene il progetto e lo finanzia) si impegnano a sostenere i costi per la ricerca in modo che il contenuto possa essere liberamente consultabile dagli utenti. Attualmente sono a consultazione gratuita i numeri dall’1 al 21, mentre l’accesso completo e permanente alla rivista è soggetto ad un abbonamento (“a basso costo” secondo gli autori del sito).

 

————————

 

JStor

La banca dati elettronica che raccoglie articoli scientifici e monografie da tutto il mondo, accessibili per lo più se si fa parte di un’istituzione culturale che possiede una sottoscrizione a pagamento. Contenente migliaia di articoli, in diverse lingue, JStor è una vera e propria miniera bibliografica, dove è possibile reperire anche contributi molto datati, attraverso molteplici chiavi di ricerca.

Il progetto JStor è parte di un disegno più grande, che applica le possibilità offerte dalle nuove tecnologie all’edicazione, ed ha come scopo non solo quello di creare una grande biblioteca mondiale, ma anche quello di preservare i materiali dall’inevitabile deterioramento attraverso la loro digitalizzazione.

Dallo scorso anno JStor ha inoltre avviato un servizio sperimentale (Register & Read beta) che offre accesso gratuito ad una selezione degli articoli tramite una semplice registrazione, pensato dunque in particolar modo per quegli studiosi che non sono affiliati ad alcuna istituzione. Maggiori informazioni nel post di Professione Archeologo dedicato al servizio.

 

————————

 

LANX

Quadrimestrale elettronico open access della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università degli Studi di Milano. La rivista raccoglie i contributi di studenti e dei docenti della Scuola, oltre che quelli degli studiosi che vi hanno collaborato, insieme ai risultati di ricerche e scavi ad essa collegati.

 

————————

 

Ostia Antica

Banca dati sulla storia e sugli scavi di Ostia Antica, da cui è possibile scaricare gratuitamente articoli, libri, interviste, tesi di laurea, riviste e appunti dei viaggiatori relative al sito romano.

 

————————

 

Persée

Il portale, in lingua francese, ma il cui menù principale è disponibile anche in inglese, raccoglie numerose collezioni di riviste storiche francesi e internazionali. Per facilitarne la consultazione è stato creato un sistema di tag dai diversi colori che raccolgono i materiali per aree tematiche e sono accessibili dalla homepage:
Scientific journals: comprende tutte le collezioni di riviste scientifiche raccolte da Persée e da siti partner.
Proceedings and Series: offre una serie di documenti relativi a vari istituti di ricerca francese, come ad esempio l’Ecole Française de Rome.
My account: ogni utente registrandosi al portale potrà beneficiare di una serie di strumenti che rendono più facile la consultazione. È inoltre possibile interagire con altri utenti scambiandosi opinioni e suggerimenti.

 

————————

 

Rivista e pubblicazioni dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte

Il sito mette a disposizione per il download gratuito diversi materiali.  Nella sezione Pubblicazioni sono disponibili le notizie bigliografiche relative agli ultimi volumi pubblicati, mentre quelli dal 1929 al 1968 sono in fase di digitalizzazione e dunque in parte accessibili. La sezione Link e Download, invece, permette di acccedere anche ad altre pubblicazioni dell’istituto, come ad esempio i contibuti sugli scavi di Pietrabbondante (IS).