Bibliografia - archeo tutorial

Archeologia Know-How: Professione Archeologo presenta gli Archeo Tutorial

Professione Archeologo inaugura oggi una serie che, siamo sicuri, accoglierete con entusiasmo: gli Archeo Tutorial.

 

Di cosa si tratta?

 

Avete mai visto i video di ClioMakeUp all’epoca in cui Clio appariva ancora poco in televisione ed era un fenomeno da YouTube?

 

Ecco, questa è l’idea, brevi video che spiegano passo passo come fare qualcosa, in modo chiaro e senza giri di parola, solo che invece di trucchi parliamo di archeologia, e al posto di Clio abbiamo il nostro Davide A., che oltre ad essere il nostro archeoartist di fiducia è anche un archeologo preciso e puntiglioso.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di affidare a lui la prima serie degli Archeo Tutorial, pensata soprattutto per chi è ancora studente e si ritrova, magari per la prima volta, a dover redigere la tanto temuta bibliografia finale per una tesina o per una tesi di laurea.

 

Insieme a Davide, con l’aiuto di esempi e cartelli, e grazie a link di approfondimento e ad un breve ‘dossier’ che sarà disponibile alla fine della serie, impariamo quali sono i sistemi di citazione bibliografica più usati, come funzionano e come si fa ad organizzare i riferimenti bibliografici alla fine di una ricerca o una tesi.

 

Naturalmente non pretendiamo di essere esaustivi, e come sempre siamo aperti a critiche, suggerimenti e commenti di ogni tipo, quindi fateci sapere cosa ne pensate, perchè ogni vostro contributo ci aiuterà a correggere il tiro e a migliorare.

 

Una volta terminata la serie, video, link e dossier saranno disponibili nella sezione del sito che abbiamo chiamato Risorse, tools per archeologi e studenti, sotto la voce Lo Scaffale dello Studente.

 

 

*

 

 

Approfondimenti:

Per un’introduzione al processo di citazione e compilazione della lista dei riferimenti

Sullo stile Harvard

Sullo stile Chicago

Sullo stile Vancouver

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *